Questo blog tratta del digitale, del suo avvicinarsi sempre più alla nostra vita...
cosa accadrà nel futuro??
...le macchine prenderanno il controllo del nostro mondo??
ai posteri l'aurdua sentenza... e speriamo che ci manderanno notizie del loro mondo...
per il momento mi limito a farvi partecipe di alcune riflessioni e riportare varie notize sul mondo digitale e sulla sua comunicazione...



02:29 Edit This 1 Comment »
Scienza e tecnologia sono parte della soluzione, non del problema.

Oggi si sente ad ogni piè sospinto additare la tecnologia, come responsabile della nostra violenza, e del ritardo nella nostra crescita morale. Secondo costoro, l'evoluzione morale non terrebbe il passo con l'evoluzione tecnologica, e noi saremmo come bambinoni dotati di giocattoli troppo pericolosi, per la nostra ancora scarsa cognizione etica. E la soluzione sarebbe: fermare lo sviluppo tecnologico e scientifico, per dar modo alla morale di rimettersi in pari!
Niente di più falso e pericoloso: è come cercare di togliere l'ascia e l'idrante dalle mani del vigile del fuoco che sta cercando di salvarci dall'incendio della nostra casa. L'umanità del terzo millennio, se vuole avere una speranza di continuare a crescere come civiltà, non può fare a meno della tecnologia più di quanto possa fare a meno dell'acqua fresca da bere. E verrà anche il giorno in cui avremo acqua fresca ed ossigeno solo grazie alla nostra tecnologia, posto che non fossimo riusciti a suicidarci prima. Ma forse chi pronuncia tali accuse contro la nostra unica speranza di salvezza spera esattamente che noi "si vada a fuoco", così saremo puniti per aver "rovinato il pianeta". Senza la tecnologia non abbiamo nessuna speranza di salvezza, in nessuna direzione, rispetto a nessuno degli "incendi" che incombono.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Un giorno una persona a me molto cara mi disse:"chiedendo indicazioni alle persone sono arrivate in America". Il navigatore satellitare è utilissimo ma a volte incappa in errori stupidi e allora si abbassa il finestrino e .."mi scusi può dirmi dove si va per...". Questo secondo me è molto meglio,le persone del posto inoltre ti sanno segnalare eventuali recenti deviazioni e/o cambio di senso di marcia. Sempre se non incappi nel mascalzone che ti indica la strada sbagliata!:-)